Skip to main content
Borse di studio e premi di laurea

Borse di studio e premi di laurea

Borse di studio e premi al di fuori del bando per il diritto allo studio

Al di fuori dei benefici previsti dal bando per il diritto allo studio, sono inoltre borse di studio e premi erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti.

Oltre ai sostegni offerti dall'Ateneo, gli studenti iscritti nel Polo Territoriale di Piacenza hanno la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio e premi di laurea messi a disposizioni da enti, associazioni, aziende e privati del territorio.

Il Polo di Piacenza bandisce un concorso a n. 1 borsa di studio intitolata “Girls@PoliPc” finalizzata ad incentivare le studentesse iscritte al corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano a sostenere e terminare il percorso di studi. La borsa di studio è del valore lordo e omnicomprensivo degli oneri a carico del Politecnico di Euro 2.500,00.

Il Rotary Sant’Antonino Piacenza istituisce il premio di laurea “Rotary Sant’Antonino per la Sostenibilità”. Il premio ha un valore di 2.500,00 Euro. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 27 giugno 2025 alle ore 12.00 (ora italiana).

La borsa di studio è destinata agli immatricolati al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica; è rinnovabile per i seguenti due anni di corso, se in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. L'importo annuo della borsa di studio è pari a 5.000,00 Euro.

Tre borse di studio destinate agli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria Meccanica e al corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica. L'importo di ogni borsa di studio è pari a 7.600,00 Euro.

L'Associazione Polipiacenza bandisce un concorso per n. 10 borse di studio da 2.500,00 Euro ciascuna. denominate “MSc Degree Mechanical engineering ‐ Mechatronics for manufacturing” per studenti intenzionati ad iscriversi al primo anno regolare del corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (PSPA Mechatronics for Manufacturing), attivo presso il Polo Territoriale di Piacenza.

La borsa di studio "Confindustria Piacenza - Cesare Betti" è istituita in memoria del Dott. Cesare Betti - compianto Direttore di Confindustria Piacenza. La borsa, del valore di 5.000,00 Euro, è riservata ai laureati nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura erogati presso il Polo Territoriale di Piacenza e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale attivo presso il Politecnico di Milano. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 4 novembre 2024 alle ore 12.00 (ora italiana).

La borsa di studio "Ing. Alessandro Ghisoni", del valore di 1000,00 Euro, è messa a disposizione dai coniugi Ghisoni in memoria del figlio Alessandro, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano e prematuramente scomparso. La borsa di studio è riservata agli studenti del II e III anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 7 novembre 2024 alle ore 12.00 (ora italiana).

La borsa di studio intitolata "Ing. Attilio Ceresa", del valore di 1000,00 Euro, è destinata a studenti regolarmente iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 7 novembre 2024 alle ore 12.00 (ora italiana).

La borsa di studio “Douglas Chero”, del valore di 5000,00 Euro, è destinata a uno studente meritevole del corso di laurea in Ingegneria Meccanica
o in Progettazione dell’Architettura presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 7 novembre 2024 alle ore 12.00 (ora italiana).