Skip to main content
Borse di studio e premi di laurea

Borse di studio e premi di laurea

Borse di studio e premi al di fuori del bando per il diritto allo studio

Al di fuori dei benefici previsti dal bando per il diritto allo studio, sono inoltre borse di studio e premi erogati dal Politecnico di Milano o da altri enti.

Oltre ai sostegni offerti dall'Ateneo, gli studenti iscritti nel Polo Territoriale di Piacenza hanno la possibilità di partecipare a bandi di concorso per l'assegnazione di borse di studio e premi di laurea messi a disposizioni da enti, associazioni, aziende e privati del territorio.

Il Polo di Piacenza bandisce un concorso a n. 1 borsa di studio intitolata “Girls@PoliPc” finalizzata ad incentivare le studentesse iscritte al corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano a sostenere e terminare il percorso di studi. La borsa di studio è del valore lordo e omnicomprensivo degli oneri a carico del Politecnico di Euro 2.500,00.

Il Rotary Sant’Antonino Piacenza istituisce il premio di laurea “Rotary Sant’Antonino per la Sostenibilità”. Il premio ha un valore di 2.500,00 Euro. Il bando è disponibile qui e la scadenza è il 27 giugno 2025 alle ore 12.00 (ora italiana).

La borsa di studio è destinata agli immatricolati al primo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica; è rinnovabile per i seguenti due anni di corso, se in possesso di determinati requisiti indicati nel bando. L'importo annuo della borsa di studio è pari a 5.000,00 Euro.

La borsa di studio "Confindustria Piacenza - Cesare Betti" è istituita in memoria del Dott. Cesare Betti - compianto Direttore di Confindustria Piacenza. La borsa, del valore di 5.000,00 Euro, è riservata ai laureati nei corsi di laurea in Ingegneria Meccanica e Progettazione dell'Architettura erogati presso il Polo Territoriale di Piacenza e che intendano iscriversi ad un corso di laurea magistrale attivo presso il Politecnico di Milano.

La borsa di studio "Ing. Alessandro Ghisoni", del valore di 1000,00 Euro, è messa a disposizione dai coniugi Ghisoni in memoria del figlio Alessandro, laureato in Ingegneria Meccanica presso il Campus di Piacenza del Politecnico di Milano e prematuramente scomparso. La borsa di studio è riservata agli studenti del II e III anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.

La borsa di studio intitolata "Ing. Attilio Ceresa", del valore di 1000,00 Euro, è destinata a studenti regolarmente iscritti al secondo e terzo anno del corso di laurea in Ingegneria Meccanica presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.

La borsa di studio “Douglas Chero”, del valore di 5000,00 Euro, è destinata a uno studente meritevole del corso di laurea in Ingegneria Meccanica o in Progettazione dell’Architettura presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano.