Per gli studenti iscritti nel Polo Territoriale di Piacenza l'Amministrazione Comunale ha messo a disposizione alcuni alloggi che sorgono in uno spazio residenziale all’interno del Campus Caserma Neve, dotato di verde e percorsi alberati, distante pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Piacenza.
Gli alloggi, di cui alcuni sono predisposti per persone diversamente abili, sono moderni e completamente arredati. Quelli più grandi (tre posti letto) comprendono soggiorno, cucina, 3 camere da letto singole e 3 bagni. Gli alloggi più piccoli (uno o due posti letto) sono così strutturati: soggiorno, cucina, 1 camera da letto doppia e 1 bagno.
Le rette sono le seguenti:
- 160,00 Euro al mese per posto letto in camera doppia, comprensive di spese condominiali (acqua, pulizia parti comuni, luce scale, etc.);
- 210, 00 Euro al mese per posto letto in camera singola, comprensive di spese condominiali (acqua, pulizia parti comuni, luce scale, etc.).
Alla retta va aggiunta una quota mensile di 40,00 Euro (QA), come acconto per le spese di riscaldamento e consumo di energia elettrica, che saranno rendicontati alla fine della locazione in funzione dei consumi determinati dai singoli contatori.
L’assegnazione degli alloggi avviene tramite un bando di concorso a cadenza annuale che viene pubblicato nella home page del sito del Polo.
Possono partecipare alla selezione tutti gli studenti iscritti nel Polo di Piacenza, in possesso dei requisiti richiesti dal bando e previa adesione al Progetto Vicinato Solidale. Gli studenti assegnatari dovranno infatti dedicare tre ore settimanali, per un periodo di 10 mesi, all'aiuto sociale nelle case di riposo o alla mensa della Caritas. Non vengono richiesti compiti assistenziali, bensì interventi di sostegno quali, ad esempio, spesa, piccole commissioni, compagnia.
Un’apposita commissione provvede a selezionare gli studenti a cui assegnare gli alloggi, secondo i seguenti criteri: profitto negli studi, condizione economica e distanza del luogo di residenza dalla città di Piacenza. Maggiori informazioni su www.collegiomorigi.it/vicinato-solidale