Skip to main content
Campus e servizi

Lab Mod e Fab Lab

Scopri gli spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi 

Presso il Polo Territoriale di Piacenza gli studenti di Architettura - già dal primo anno del corso di laurea - possono utilizzare il Laboratorio di Modellistica e il Fab Lab, spazi dedicati alla realizzazione di modelli architettonici ed elementi costruttivi con l’uso di attrezzature professionali.

Il Laboratorio di Modellistica dispone di macchine, strumenti e attrezzature per la preparazione, la lavorazione e l’assemblaggio di modelli a diverse scale e dimensioni. Il Fab Lab è uno spazio di condivisione, formazione e realizzazione di progetti, al cui interno sono presenti, oltre alla stampante 3D e ad un plotter “taglio laser”.

Questi spazi sono situati nel Campus G.U. Arata, presso il Padiglione Bacciocchi, e sono pensati come spazi-officina all’interno dei quali lo studente ha l’opportunità non solo di sperimentare le più innovative tecniche di costruzione di plastici, maquettes e modelli 3D, ma anche di arricchire il proprio percorso di formazione attraverso un’applicazione diretta e orientata.

L’accesso agli spazi del Laboratorio di Modellistica e del FabLab è consentito SOLO SU APPUNTAMENTO inviando una mail di richiesta a modellistica-piacenza@polimi.it entro le ore 14.00 del giorno precedente. Gli orari dei laboratori sono i seguenti:

  • Martedì/Giovedì: 9.00 - 14.00
  • Mercoledì: 9.00 - 15.00

Eventuali estensioni dell’orario di fruizione dei servizi dei laboratori sono da concordare con il personale dei laboratori stessi: Anna Rachele Solimando (Responsabile dell’Attività Didattica e di Ricerca in Laboratorio - RADRL) modellistica-piacenza@polimi.it - Tel: +39 0523 356789

L’accesso ai servizi dei laboratori è consentito ai soli utenti abilitati ossia a coloro che abbiano seguito il corso di informazione e formazione per l’accesso in sicurezza agli spazi e alle attrezzature dei laboratori.