La Biblioteca del Polo Territoriale di Piacenza è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.30; il sabato dalle 9.00 alle 19.00. Per accedere alle sale studio della biblioteca è obbligatorio prenotare il posto tramite l'app Affluences. Grazie a questo nuovo servizio, gli studenti possono sapere in tempo reale la percentuale di occupazione dei posti presso la Biblioteca e procedere con la prenotazione del singolo posto di studio. Attraverso un’interfaccia semplice e chiara vengono fornite informazioni aggiornate sugli orari di apertura e le principali comunicazioni all’utenza. L’app mobile Affluences è gratuita, priva di pubblicità e liberamente scaricabile da App Store e Google Play.
La nostra biblioteca nasce con la finalità di fornire un adeguato supporto alle necessità di ricerca e didattiche dei corsi di studio attivati nei Campus Caserma Neve e G.U. Arata. Sono disponibili complessivamente oltre 7000 monografie collocate a scaffale aperto e 4 periodici in abbonamento corrente.
Il catalogo on line (OPAC) è consultabile via web. I periodici elettronici, le banche dati e gli e-book sono consultabili dalle postazioni presenti in biblioteca, oppure da casa configurando il proxy di Ateneo. Ogni utente può richiedere contemporaneamente 5 libri in prestito a domicilio (durata del prestito 29 giorni). Il prestito è rinnovabile per 14 giorni, a condizione che il libro non sia stato prenotato da un altro utente. Il rinnovo può essere fatto in modalità online dall’Area Personale del catalogo – OPAC, presentandosi al banco con il volume oppure telefonando al servizio prestito (052356871). Il ritardo nella riconsegna prevede una sanzione. I laureati possono avere 1 solo libro in prestito e possono fare 1 sola proroga.
I servizi online attivati sono:
- richiesta di prestito per un documento disponibile;
- prenotazione di un documento in prestito;
- rinnovo di un prestito a partire dal terzo giorno che precede la scadenza e non oltre la stessa;
- cancellazione di una richiesta di prestito o prenotazione effettuata;
- richiesta di prestito interbibliotecario;
- suggerimento d’acquisto.
Il catalogo e i servizi online sono accessibili anche via smartphone scaricando l’applicazione mobile gratuita per I-Phone e Android PolimiLibrary.