Seminari "Adriatic Futures. Exploring the Socio-ecological Transition of the Adriatic City"
Lunedì 28 aprile alle ore 11.00 nel Padiglione Nicelli del Campus Arata si terrà l'inaugurazione del ciclo di seminari “Adriatic Futures. Exploring the Socio-ecological Transition of the Adriatic City”.
I seminari sono organizzati nell'ambito delle attività didattiche del corso di laurea in Architectural Design, insegnamento Urban Planning Studio (docenti Luca Lazzarini e Stefano Stabilini).
Il ciclo di seminari si propone di presentare e coinvolgere criticamente le pratiche di ricerca e progettazione che considerano la città adriatica come un sito significativo per la sperimentazione nella pianificazione e nella progettazione urbana. Questa rilevanza deriva dalle complesse sfide socio-ecologiche della regione, che influenzano profondamente l'abitabilità delle popolazioni umane e non umane. I contributi, attingendo a diversi approcci metodologici e disciplinari, esamineranno varie traiettorie di trasformazione che interrogano le conseguenze socio-spaziali delle dinamiche di deindustrializzazione e dei processi di turisticizzazione contemporanei nel più ampio contesto del degrado ecologico e del cambiamento climatico.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella locandina allegata. Informazioni: luca.lazzarini@polimi.it - Comitato organizzatore: Elham Firouzi, Martina Mion, and Alejandro Suarez Beltran
Date e orari
Dal al11:00 - 12:30
-
Lecture_Adriatic_Futures.pdf
444 KB