Il corso di laurea magistrale in Energy Engineering (Renewables and Environmental Sustainability) è erogato dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, appartiene alla classe di laurea LM-30 - Ingegneria energetica e nucleare, ha una durata normale di 2 anni e per accedere è sempre necessario presentare una domanda di ammissione.
L’ingegneria energetica è il settore dell’ingegneria industriale che si occupa della progettazione e gestione degli impianti energetici e dei loro componenti. In questo contesto, giocano un ruolo sempre più rilevante le tecnologie energetiche per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili e la riduzione dell’impatto ambientale delle fonti fossili.
Nell'ambito del corso di laurea magistrale in Energy Engineering - Ingegneria Energetica, il piano di studio Renewables and Environmental Sustainability erogato nel Polo di Piacenza - alla cui realizzazione contribuisce anche Eni S.p.A. - prevede un particolare percorso formativo che ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze trasversali ai temi dell’Energia e dell’Ambiente: energia pulita e sicura, sostenibilità, trasporti "smart”, efficiente utilizzo dell’energia e dei materiali, sostenibilità delle biorisorse.
L’ingegnere energetico in uscita da questo percorso ha un’approfondita conoscenza delle tecnologie e delle modalità di gestione di sistemi low carbon e low impact; dei principi della regolazione tecnico/economica dei sistemi energetici; della progettazione e dell'utilizzo di strumenti per l’analisi di processi; della gestione di progetti multidisciplinari e di valutazioni di impatto e di sostenibilità.
I laureati magistrali, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri (sezione A).