Il corso di laurea magistrale in Mechanical Engineering (Mechatronics for Manufacturing) è erogato dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, appartiene alla classe di laurea LM-33 - Ingegneria meccanica, ha una durata normale di 2 anni e per accedere è sempre necessario presentare una domanda di ammissione.
Il corso si caratterizza per la solida ma specializzata preparazione fornita agli allievi. In uno scenario mondiale che cambia sempre più rapidamente, caratterizzato da forte incertezza, le industrie manifatturiere sono costrette a produrre in maniera sempre più intelligente e sostenibile. Questo inevitabilmente obbliga a superare il paradigma del semplice miglioramento dei processi e dei sistemi esistenti. Per affrontare questa sfida, è di fondamentale importanza fare riferimento ad ingegneri preparati e con una forte propensione all’innovazione.
In risposta a queste esigenze, presso il Polo di Piacenza si ha la possibilità di seguire interamente il percorso formativo Mechatronics for Manufacturing che ha l’obiettivo di formare figure professionali specializzate nella progettazione, nell’integrazione, nel controllo e nella misura delle prestazioni di sistemi meccatronici complessi (robots, macchine automatiche, centri di lavoro, etc.) e che siano in grado di utilizzare nuovi strumenti e metodologie e di sviluppare soluzioni innovative non solo in fase di concezione dei sistemi ma anche nella fase di utilizzo degli stessi.
Più nel dettaglio, il percorso formativo “Mechatronics for Manufacturing” si occupa di tutte le applicazioni meccatroniche connesse con il settore produttivo, con i processi manifatturieri e con i relativi sistemi, prestando particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione industriale. Lo studio dell’interazione tra i processi ed i macchinari, del monitoraggio e del controllo avanzato, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, tecniche di manutenzione preventiva, l’utilizzo di smart-materials, di sistemi cyber-fisici, della realtà aumentata nonché la capacità di gestire metodologie complesse per la simulazione numerica sono solo alcuni degli aspetti più rilevanti del percorso magistrale disponibile presso il Polo di Piacenza.
Il percorso “Mechatronics for Manufacturing” è caratterizzato dal forte coinvolgimento industriale. Infatti, aziende del settore partecipano attivamente alla fase formativa in diversi insegnamenti ed esperienze di laboratorio. Ad esempio, lo stretto binomio tra didattica e compagine industriale si concretizza in un insegnamento erogato dall’azienda Siemens presso il Digital Experience Center (DEX), prestigioso centro a livello mondiale, situato a Piacenza, a pochi chilometri dal Campus. Grazie alla dotazione di strumenti software innovativi e di macchinari di ultima generazione gli studenti hanno la possibilità di cimentarsi attivamente nella creazione di gemelli digitali (digital-twins) di sistemi e di farli interagire con una corrispettiva parte fisica, sperimentando approcci innovativi alla progettazione ed alla simulazione.
L’attività didattica si avvale anche della disponibilità del Laboratorio MUSP dove vengono sviluppati progetti di innovazione ed attività di ricerca applicata insieme alle principali aziende del settore e dove gli studenti hanno la possibilità di effettuare esperienze laboratoriali e di sviluppare progetti.
I laureati magistrali in Mechanical Engineering - Ingegneria Meccanica, previo superamento dell’Esame di Stato, possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri (sezione A).