Il corso di laurea in Progettazione dell’Architettura è erogato dalla Scuola di Architettura Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni, appartiene alla classe di laurea L-17 - Scienze dell'Architettura, ha una durata normale di 3 anni e per accedere è obbligatorio sostenere il TEST-ARCHED.
Il corso fornisce una conoscenza dell’architettura nei suoi aspetti logico-formali, storici, estetici, costruttivi, tecnologici e di rappresentazione. Il progetto di architettura si riferisce a diversi ambiti e scale di applicazione: la città, il paesaggio, l’edificio, l’ambiente costruito, gli interni.
Il percorso è caratterizzato dalla centralità dell’esperienza di progetto, fondata sull’integrazione e la sintesi delle discipline, promuovendo la sinergia fra laboratori e corsi per lo studio delle discipline dell’architettura nei loro aspetti umanistici, artistici e tecnico-scientifici e di quelle che ne possono integrare e arricchire gli ambiti di competenza dell’architetto. Completa il percorso formativo l’attività di tirocinio.
Presso il Polo di Piacenza, l’offerta formativa del corso di laurea in Progettazione dell’Architettura è caratterizzata da obiettivi e risultati di apprendimento comuni con le sedi di Milano e di Mantova. Nel corso del terzo anno l’esperienza didattica dei laboratori di progettazione finale e degli insegnamenti a scelta si focalizza sui temi della sostenibilità ambientale e della progettazione del paesaggio e degli spazi aperti.
Presso il Polo di Piacenza, oltre al percorso in lingua italiana, è attivo anche il percorso erogato totalmente in lingua inglese, in cui sono disponibili 50 posti riservati agli studenti provenienti da Paesi Extra UE che si aggiungono ai 50 posti destinati agli studenti italiani e provenienti da altri Paesi UE; il percorso di studio in inglese vede inoltre la presenza di visiting professor internazionali.
Al laureato in Progettazione dell’Architettura si offrono sbocchi professionali presso istituzioni ed enti, aziende pubbliche e private, studi professionali, società di progettazione. Il laureato in Progettazione dell’Architettura può iscriversi all’albo dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, nella sezione B, settore architettura, con il titolo di Architetto Iunior.