Il corso di laurea in Ingegneria Meccanica è erogato dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione, appartiene alla classe di laurea L-9 - Ingegneria industriale, ha una durata normale di 3 anni e per accedere è obbligatorio sostenere una prova di ammissione denominata TOL - test On Line.
Il corso forma ingegneri in grado di occuparsi sia della progettazione che della produzione e gestione di prodotti, dei processi tecnologici e degli impianti industriali; quindi professionisti in grado di operare in tutti gli ambiti dell’Ingegneria Industriale. Il percorso permette di conseguire una solida preparazione tecnica e scientifica di base, su cui si innestano competenze economiche ed applicative.
Presso il Polo di Piacenza il primo ed il secondo anno di corso hanno insegnamenti comuni a quelli offerti nella sede di Milano Bovisa, così come comune è il terzo anno con indirizzo Propedeutico alla laurea magistrale. Il terzo anno con indirizzo Professionalizzante prevede invece diversi piani di studio: a Piacenza è offerto quello in Macchine e Impianti di Produzione che prevede insegnamenti nell’ambito dei sistemi meccanici ed energetici, della logistica industriale e dei sistemi di lavorazione meccanica. È inoltre presente un significativo tirocinio formativo da svolgere in azienda.
Il laureato è preparato a sviluppare il progetto di sistemi meccanici dal punto di vista funzionale, costruttivo ed energetico, ed il progetto della disposizione, gestione e utilizzo delle macchine di un impianto.
Superando l’Esame di Stato, i laureati in Ingegneria Meccanica possono iscriversi all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri (sezione B) con il titolo di Ingegneria Iunior.